80 anni di Storia
nello sport!

80 anni di impegno nella promozione dello sport
come strumento di benessere, inclusione e trasformazione sociale

COMUNICATO STAMPA 08/10/2024

Un incontro di calcio per abbattere le barriere tra detenuti e le loro famiglie

Sul campo della casa circondariale di Ragusa

giocata la speciale gara “Partita con mamma e papà”

Il Centro nazionale sportivo Libertas tra le associazioni che hanno organizzato l’evento

Alla casa circondariale di Ragusa si è disputata una gara speciale: “Partita con mamma e papà”, incontro di calcio per abbattere le barriere e unire le famiglie organizzato dalle associazioni “Bambini senza sbarre”, “Ci ridiamo su”, “Medu – Medici per i diritti umani Ragusa”, “Arcigay Ragusa”, “Ara’”, “Facciamo scuola”, A.n.a.s. e del Centro nazionale sportivo Libertas, associazioni ed enti che operano nel territorio e che si sono messe a disposizione dell’istituto penitenziario e dell’area educativa per sostenere la realizzazione di questo gioioso incontro in un contesto difficile come quello carcerario.

La casa circondariale di Ragusa ha nuovamente aderito all’iniziativa “Partita con mamma e papà” inserita nella campagna “Carceri aperte”, dove ha presenziato anche il garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza avvocato Claudia Parrino con il coinvolgimento del Comune di Ragusa, dell’Assessorato alla Pubblica istruzione e della Camera Penale degli Iblei.

La “Partita con mamma e papà” nasce con lo scopo di favorire l’inclusione sociale dei bambini con genitori detenuti, una categoria spesso ignorata e soggetta a pregiudizi. In Italia si stima che siano circa centomila i figli di detenuti (2,2 milioni in tutta Europa), bambini che, in molti casi, vivono in silenzio la loro situazione, subendo emarginazione sociale. L’iniziativa s’inserisce nel contesto della campagna europea “Non un mio crimine ma una mia condanna”, promossa dal network Cope (Children of prisoners Europe), che si propone di sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sul tema. Dal 2015, “Bambini senza sbarre”, in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, organizza questa giornata speciale che permette alle famiglie di entrare negli istituti penitenziari, offrendo ai piccoli la possibilità di vivere un momento di normalità che unisce il divertimento del gioco al rafforzamento dei legami familiari.

La “Partita con mamma e papà”, infatti, non è soltanto un momento di svago, ma un’opportunità fondamentale per i bambini di mantenere vivo il legame con il proprio genitore detenuto.

La realizzazione dell’evento avviene grazie al pieno appoggio della direzione, dei funzionari giuridico pedagogici e degli agenti della Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Ragusa

Centro Regionale Sportivo Libertas Sicilia
Ente di Promozione Sport iva Riconosciuto dal CONI – Presidente Giuseppe Mangano
Via E. Notarbartolo, 1/G – 90141 Palermo – Tel . 091 6253359 – Mai l : crsicilia@libertasnazionale.it
Ufficio stampa: Michelangelo Milazzo – Cell. +39 3336497773 +39 3792591712
Tessera Ordine nazionale dei giornalisti n. 062777 – Mail: ufficiostampa@sicilialibertas.it

Facebook
Telegram
X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *